AssociazioneCento Città contro il DoloreDolore cronicoRete ISALVolontari

Si è conclusa la XV edizione di “Cento Città contro il dolore 2023”

Si è conclusa la XV edizione di “Cento Città contro il dolore” con il tema scelto: “Dolore cronico. Le ombre della cura, i bisogni da garantire” in data domenica 1 ottobre 2023.

La Giornata è stata una occasione per mettere in risalto la necessità di far riflettere le Istituzioni sanitarie e i cittadini su quante siano ancor’oggi le patologie dolorose croniche che non hanno trattamenti efficaci, quanto disagio sia ancora presente per ottenere l’accesso ai centri di cura e in particolare quante ombre persistano nell’ambito del riconoscimento di uno stato di cronicità della malattia e della invalidità che la stessa determina specie nel mondo del lavoro.

Una malattia che non si esaurisce in un trattamento procedurale, ma che necessita di una presa in carico complessiva per evitare la solitudine per i pazienti in questa difficile condizione di vita. Siamo certi vorrete partecipare in tutta Italia (e non solo!) anche quest’anno con entusiasmo a questa iniziativa offrendo il vostro prezioso contributo e sostegno.

 

La Giornata Cento Città contro il Dolore si è posta come obiettivo:

  • Sensibilizzare e informare la popolazione sulla prevenzione e sulla cura del dolore cronico;
  • Sollecitare i media a dare il loro contributo nella battaglia contro il dolore;
  • Sostenere l’applicazione su scala nazionale della legge 38/10, legge che garantisce il diritto di accesso ai centri specializzati per la cura del dolore;
  • Sviluppare una rete di solidarietà, scientifica e sociale, che metta in collegamento i medici che si occupano di terapia del dolore cronico e i cittadini che ne soffrono;
  • Dare un supporto a chi soffre per mezzo di una consulenza medico specialistica gratuita;
  • Far riconoscere il dolore cronico come malattia da prevenire e curare.

Tutte le donazioni fatte durante la Giornata sono destinate a finanziare i progetti di ricerca contro il dolore cronico promossi da Fondazione ISAL.

Ringraziamo tutti i volontari e le volontarie che hanno partecipato all’edizione del 2023!

 

“C’è la fatica e la dedizione di tante donne e uomini dietro al grande risultato di partecipazione che ha raggiunto la Giornata Cento Città contro il Dolore 2023.
Ad ognuna e ognuno di loro un “Grazie” di cuore per averci dedicato il vostro tempo e il vostro entusiasmo affinché sempre più cittadini, e anche i sanitari, siano sensibilizzati al tema del dolore cronico e dei suoi bisogni di cura che ancor oggi non sono assicurati a tutte le persone che ne hanno necessità.
Fondazione ISAL continuerà in questo impegno di sostegno alle persone con dolore mediante il suo numero verde gratuito e gli sportelli di aiuto psicologico e medico.
Arrivederci a tutte le volontarie e i volontari, all’edizione 2024!”
William Raffaeli
Presidente di Fondazione ISAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.