Dolore cronico

Vota anche tu il progetto di Fondazione ISAL “Realtà Virtuale e Innovazione per il sollievo dal dolore”

Il dolore cronico è una sfida sanitaria con impatti drammatici sulla salute e sul sistema sanitario. Colpisce 10,5 milioni di italiani (il 24% della popolazione adulta), di cui circa 1 milione hanno dolore cronico incoercibile, cioè che non trova sollievo con nessuna delle terapie conosciute. Il dolore cronico incoercibile prevale in chi ha esiti di lesioni spinali, ictus, sclerosi multipla o amputazioni, in malattie “femminili” come la Fibromialgia e la Vulvodinia, e in pazienti oncologici con lesioni nervose.

La realtà virtuale è una frontiera tecnologica innovativa in medicina, ma è ancora poco usata in Terapia del Dolore, pur rappresentando un’importante opportunità di cura per chi convive col dolore cronico incoercibile.

Il progetto di Fondazione ISAL mira a sperimentare un Modello di Neuroriabilitazione Virtuale Sottrattiva Sensoriale sulla Nocicezione (RV-SS), per modulare la percezione del dolore e curare persone con dolore cronico incoercibile. Il progetto sarà realizzato presso il polo ISAL di ricerca e cura “Tecno-Algos” presso il San Raffaele di Sulmona.

Abbiamo presentato il progetto al contest di Reale Foundation “Together 4 a Better World” e abbiamo passato la prima fase di selezione. Ora, per vincere e realizzare il progetto, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!

Aiutaci! Votail nostro progetto seguendo questi passaggi:
1) clicca su questo link: urly.it/311fj1
2) clicca su “Vota il progetto”
3) accendi tutte e 5 le stelline
4) inserisci il tuo nome e la tua mail e poi clicca su “Conferma il voto”
5) Conferma il tuo voto cliccando sul link che riceverai alla mail inserita nel passaggio precedente.

Grazie per il tuo prezioso aiuto e condividi il nostro progetto anche fra i tuoi contatti!