Il sistema ISAL
I settori principali di attività di ISAL sono: ricerca, sostegno alle persone con dolore, formazione, comunicazione sociale.
Per svolgere queste azioni, ISAL si è struttura su due livelli ossia la Fondazione ISAL che si occupa principalmente di ricerca, innovazione e formazione medica sul dolore e l’Associazione Amici della Fondazione ISAL che con la Fondazione lavora al fine di sensibilizzare la Società Civile sul tema dolore e, attraverso il volontariato, sostenere chi è colpito da patologie dolorose persistenti.
Attività di ricerca
La ricerca costituisce uno dei pilastri dell’azione della Fondazione; è caratterizzata dall’attività svolta negli anni dai membri della Fondazione ed è sostenuta dalla produzione scientifica di diversi ricercatori, che operano in numerosi istituti scientifici e centri di eccellenza in Italia e all’estero, molti dei quali operano con borse di studio della Fondazione ISAL.
Il Prof. Antonello Bonci, uno dei leaders mondiali nel campo della Neuropsicofarmacologia, dal 2019 è il Coordinatore dell’attività di ricerca della Fondazione ISAL. Già Professore Ordinario di Neurologia
all’Università della California, San Francisco (UCSF) fino al 2010, e Direttore Scientifico del National Institute on Drug Abuse (NIDA), è dal 2019 founder ed Executive Chairman del Global Institutes on Addictions a Miami.
ISAL ha stipulato una collaborazione scientifica con:
- L’Istituto Superiore di Sanità (ISS)
- L’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma
- L’IRST di Meldola
- La Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma
- Il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi Roma Tre
- Il Centro HUB Regionale di Terapia del Dolore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa
- Il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna
ISAL intrattiene inoltre attività di collaborazione scientifica col Dipartimento di Reumatologia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
A livello internazionale, ISAL collabora con:
- Il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia della Scuola di Medicina della Saint Louis University
- Lo Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia
- La Scuola di Farmacia dell’Università della Tasmania (Australia)
Nel 2007 ha avviato il I Campus di ricerca ltalo-Statunitense al fine di coinvolgere le maggiori personalità e i giovani ricercatori e costruire così un network internazionale di ricerca e di approfondimento culturale sul tema del dolore con sede presso il Polo Universitario di Rimini, in collaborazione con la U.O. di Terapia Antalgica-Hospice e Cure Palliative della AUSL di Rimini. Nel 2008 ISAL ha organizzato presso la Camera dei Deputati un simposio dedicato ai Ricercatori Italiani operanti all’estero per creare le basi di un loro rientro nel nostro Paese.
Attività di sostegno alle persone con dolore
ISAL è impegnata nell’offrire un sostegno gratuito a chi vive nel dolore. L’ideale che guida ogni nostra azione è dare conforto e cura alle persone che vivono nella sofferenza.
Per questa ragione ISAL ha attivato nel 2009 un numero verde gratuito rivolto a chi soffre di dolore: chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00, il numero verde ISAL darà la possibilità all’utente di ricevere informazioni sulla terapia del dolore e trovare il centro migliore di terapia del dolore più vicino.
ISAL ha poi attivato:
- uno sportello gratuito di tutela legale e primo ascolto per chi soffre di dolore cronico, che consente di avere una consulenza legale e medica gratuita finalizzata a valutare la documentazione clinica-legale e dare un proprio contributo per reclamare una giusta ed equa valutazione del proprio stato permanente di dolore.
- uno sportello gratuito di ascolto e aiuto psicologico, che consente di avere una consulenza psicologica finalizzata a valutare sia gli aspetti psicologici in grado d’influenzare l’esperienza del dolore e la qualità di vita, sia le possibilità di sollievo dalla sofferenza.
- un servizio di second opinion medica gratuita, che consente di avere una consulenza medica finalizzata ad ottenere un’opinione specialistica aggiuntiva su una diagnosi o un trattamento per
il dolore cronico.
Attività formativa
Dal 1993 la Fondazione ISAL, provider del Ministero della Salute per l’erogazione dei Corsi E.C.M (Educazione Continua in Medicina), organizza corsi biennali di formazione medica in Scienze Algologiche nella sua Scuola di Formazione a Rimini. I docenti formati da ISAL sono espressione di professionalità riconosciute quali esperti su scala nazionale (sia nell’ambito della terapia del dolore che in altre discipline).
ISAL ha fino ad oggi promosso 6 seminari di perfezionamento in tecniche specialistiche, 12 seminari multidisciplinari e sviluppato un circuito di docenti che operano nella diffusione capillare della formazione medica sul dolore.
L’attività formativa di ISAL è sancita dalla collaborazione con le maggiori istituzioni nazionali del settore: SIAARTI, FederDolore-SICD. I corsi della Scuola ISAL sono accreditati dal Ministero della Salute ed ISAL stessa è provider ECM. Per permettere la divulgazione degli studi sul dolore nel 1997 ISAL ha stimolato, mediante il coinvolgimento di parlamentari e medici, dibattiti per una nuova legislazione sulle reti di centri del dolore mediante i docenti, il Direttore e i Responsabili delle Regioni.
Nel 2004, per facilitare la formazione dei medici e infermieri che vivono nelle regioni del sud Italia ha istituito la sezione ISAL Sicilia.
La Formazione ISAL solo attraverso la sua Scuola ha formato negli ultimi 20 anni più di 500 medici ai quali si aggiungono gli specialisti formati attraverso i convegni organizzati dalla Fondazione, i corsi ECM organizzati dalle sedi territoriali dell’Associazione Amici della Fondazione ISAL, diversi corsi regionali e svariati seminari tematici.
Attività di comunicazione sociale
ISAL è capillarmente distribuita sul territorio italiano con sedi territoriali e contatti con associazioni di pazienti per portare avanti un’azione integrata e continua di informazione e sensibilizzazione sui temi del dolore cronico e della cure oggi disponibili. Insieme a tutte queste realtà si sono sviluppate numerose azioni di comunicazione sociale sui principali temi di interesse specifico.
Grazie alla rete di volontari e medici, alla rete delle associazioni territoriali Amici della Fondazione ISAL e alle associazioni nazionali e internazionali che operano nel campo della salute e che condividono la stessa Mission, ISAL promuove dal 2009 la Giornata Cento Città contro il Dolore, un evento mirato alla sensibilizzazione sociale e alla promozione dell’informazione sul dolore cronico.
Partecipano attivamente alla Giornata medici di terapia del dolore e volontari che organizzano, in tutta Italia e in sedi estere, momenti informativi attraverso incontri e banchetti sia in piazza che all’interno delle strutture sanitarie.
Ogni anno, la Giornata è preceduta da una Conferenza Stampa di lancio presso la Biblioteca del Senato della Repubblica di Roma durante la quale personalità del mondo scientifico ed i massimi rappresentanti delle Istituzioni si confrontano su tematiche cruciali relative al dolore e alla sua presa in carico. Apre la Giornata un bellissimo evento sportivo Biciclette contro il Dolore che si svolge sotto l’attenta supervisione del nostro grande Ambasciatore Vittorio Adorni che aiuta medici e infermieri a scalare le vette del Passo della Cisa con lo spirito puro di passione per la bicicletta e per manifestare il loro impegno ad aiutare il prossimo a guarire dal dolore.
L’azione di sensibilizzazione e d’informazione sul tema dolore è svolta da ISAL anche attraverso l’organizzazione di eventi locali e nazionali, convegni, incontri aperti con i pazienti, open-day e altri eventi svolti durante tutto l’arco dell’anno.