Nuovo trattamento per la sindrome da dolore cronico regionale
Un nuovo trattamento è stato sperimentato per la sindrome da dolore cronico regionale (Chronic regional pain syndrome, Crps), una patologia cronica, spesso intrattabile, che fa soffrire i pazienti per molti anni. Uno studio dell’Institute for neuropathic pain olandese, pubblicato a marzo dal Journal of Pain Research, riporta il caso di una paziente affetta da Crps di primo tipo per 13 anni, costretta alla sedia a rotelle a causa del dolore al ginocchio sinistro e ai piedi.
La combinazione di palmitoiletanolamide e di ketamina 10% crema ha ridotto il suo dolore di più del 50% dopo un mese dall’inizio dal trattamento, riportando una riduzione del rigonfiamento e della discolorazione della pelle. La donna, inoltre, può camminare di nuovo indipendentemente e non ha avuto effetti collaterali dal farmaco.
Per questo risultato, secondo Jan Keppel Hesselink e David Kopsky, gli autori dello studio, l’uso combinato di palmitoiletanolamide e ketamina topica potrebbe essere una buona opzione nella terapia per il trattamento di Crps.