Eventi

Dalla selezione del paziente all’approccio multimodale del dolore cronico: il congresso PAIN-RER a Cervia il 4 e 5 ottobre 2024

Il 4 e 5 ottobre Cervia ospiterà un importante congresso dal titolo “Dalla selezione del paziente all’approccio multimodale del dolore cronico“, un evento dedicato a uno dei temi centrali nella sanità moderna: la gestione del dolore cronico. Questo tipo di dolore, che persiste per più di tre mesi, colpisce milioni di persone in Italia, influenzando negativamente la qualità della vita e richiedendo una gestione terapeutica complessa.

La terapia del dolore cronico non è solo una questione clinica, ma anche un diritto fondamentale del cittadino, sancito dalla legge italiana. Ogni paziente ha diritto a un trattamento adeguato, che deve tener conto delle sue specifiche esigenze, inclusa la selezione accurata del percorso terapeutico più appropriato. L’approccio multimodale, che combina farmaci, tecniche fisiche, psicologiche e interventistiche, rappresenta la via più efficace per affrontare le molte sfaccettature del dolore cronico.

Un aspetto cruciale è la selezione del paziente, che richiede una valutazione attenta della sua specificità, tenendo in considerazione variabili come l’età, le condizioni di salute e il genere. Studi recenti dimostrano che il dolore cronico può manifestarsi e rispondere ai trattamenti in modo diverso tra uomini e donne, sottolineando l’importanza di un approccio personalizzato.

Durante il congresso, questi temi saranno affrontati in modo approfondito e sarà presente anche un desk informativo di Fondazione ISAL in occasione dell’edizione 2024 di Cento Città contro il Dolore.