Borsisti di ricerca e collaboratori ISAL in attività

Borsisti di ricerca e collaboratori ISAL in attività:

D.ssa Valentina Malafoglia
“Svolgo la mia attività di ricerca a Roma, grazie alle collaborazioni tra Fondazione ISAL e L’istituto di Ricerca San Raffaele Pisana e L’Università degli studi di Roma3. Il nostro gruppo scientifico si occupa dello studio del dolore attraverso la ricerca di base. L’attuale progetto si focalizza sull’analisi dei meccanismi biologici che sono alla base delle patologie dolorose. L’obiettivo principale è quello di individuare fattori di rischio e marcatori biologico-molecolari che possano aiutare la clinica nell’identificazione della malattia. In un contesto così complesso, dove i malati di dolore cronico sono spesso a contatto con una sofferenza senza una motivazione nota, conoscere la causa e gli elementi coinvolti nella patologia è il primo passo verso una precisa diagnosi e una cura mirata al singolo paziente”.

Leggi l’intervista integrale a Valentina …

• Dr. Michael Tenti

“Nel febbraio 2015 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica, con lode, all’Università di Bologna. Nel 2017 ho pubblicato il libro “Il dolore cronico come esperienza bio-psico-sociale” (Maddali e Bruni, Firenze), che ho scritto con la prof.ssa Paola Gremigni, con la prefazione del Prof. William Raffaeli. In quel periodo ho iniziato a collaborare con ISAL e oggi ne faccio parte occupandomi di ricerca, formazione e sostegno psicologico alle persone con dolore”.

Ricercatori che hanno ricevuto borse di studio dalla Fondazione negli anni precedenti:

• D.ssa Chiara Moretti
• D.ssa Elisa Arnaudo
Dr.ssa Jessica Andruccioli (in collaborazione con Fondazione Taccia)
• Dr. Vanni Caruso
Dr.ssa Cristina Minella