La Scuola di Psicologia ISAL

A fronte di questo nuovo, importante ruolo affidato agli psicologi, ISAL intende offrire un percorso formativo capace di far acquisire le necessarie competenze professionali a coloro che intendano operare in questo campo.

Il dolore cronico è una condizione complessa e multidimensionale, che richiede un approccio integrato in cui la componente psicologica riveste un ruolo centrale. La Legge n. 38 del 15 marzo 2010, che disciplina in Italia l’accesso alle reti di Terapia del dolore e Cure palliative, riconosce la necessità di una presa in carico multidisciplinare del paziente con dolore cronico e la figura dello psicologo tra le professioni dedicate alla cura del dolore cronico non oncologico.

Organizzato dalla Fondazione ISAL nell’ambito della Scuola di Psicologia del Dolore, il corso di alta formazione in psicologia del dolore unisce lezioni frontali, esercitazioni pratiche e analisi di casi clinici, con un focus sull’approccio cognitivo-comportamentale (CBT), oggi considerato lo standard d’elezione nella gestione psicologica del dolore. Il percorso formativo è progettato per fornire a psicologi e psicoterapeuti strumenti concreti per valutare e trattare i pazienti affetti da dolore persistente, integrando la prospettiva medica e quella psicologica.

Il programma prevede:

  • Una panoramica delle principali sindromi dolorose e dei trattamenti farmacologici e interventistici.
  • L’analisi dei fattori psicologici che influenzano l’esperienza del dolore.
  • L’acquisizione di competenze per la valutazione psicologica del paziente con dolore cronico.
  • La formazione sulle tecniche CBT (cognitive e comportamentali) più efficaci, con sessioni pratiche di rilassamento, ristrutturazione cognitiva e attivazione comportamentale.
  • Un approfondimento sulla valutazione pre-impianto di neurostimolazione, con esercitazioni pratiche.

Il corso è riconosciuto come evento ECM e consente di acquisire competenze immediatamente applicabili nella pratica clinica.

L’obiettivo del Corso di Alta formazione in Psicologia del dolore di ISAL è fornire ai corsisti:

  • una prospettiva generale sulla natura biopsicosociale del dolore;
  • strumenti per l’assessment nella ricerca e nella pratica clinica;
  • una prospettiva ampia sui fattori psicologici che possono modulare l’esperienza del dolore;
  • strategie di intervento evidence-based basate sulla prospettiva cognitivo-comportamentale.

 

Programma formativo

Il corso è strutturato in 16 ore formative distribuite su un singolo fine settimana. Non è attualmente prevista una nuova edizione del corso. Di seguito è fornita la presentazione del corso così come strutturato nell’edizione 2026.

 

Il dolore cronico: definizione, epidemiologia e principali sindromi cliniche
(emicrania, cefalee, fibromialgia, lombalgia e altre sindromi dolorose)

Panoramica dei trattamenti farmacologici e interventistici
(dalla terapia farmacologica alle procedure di neuromodulazione e blocchi nervosi)

Il modello biopsicosociale e i principali fattori psicologici nel dolore cronico
(ansia, depressione, catastrofizzazione, credenze disfunzionali)

Valutazione psicologica del paziente con dolore cronico
(strumenti di assessment, test psicologici, esercitazioni pratiche)


La valutazione psicologica pre-impianto nei pazienti candidati a neurostimolazione e lo screening per i fattori di rischio di abuso di oppiacei
(criteri di selezione, casi clinici ed esercitazioni pratiche)

CBT per il dolore cronico: principi di base e tecniche di rilassamento
(training autogeno, respirazione, rilassamento muscolare progressivo)

Tecniche cognitive in CBT: applicazioni pratiche
(ristrutturazione cognitiva, gestione dei pensieri disfunzionali)

Tecniche comportamentali in CBT: esercitazioni pratiche
(attivazione comportamentale, esposizione graduale, goal setting)

Somministrazione del test ECM

Il Comitato Organizzativo e Scientifico

  • William Raffaeli
  • Lorena Zanus
  • Alberto Vignali
  • Michael Tenti

Faculty

  • Michael Tenti Psicologo-psicoterapeuta. Ricercatore ISAL. Co-autore del libro “Il dolore cronico come esperienza bio-psico-sociale” (Maddali e Bruni, 2017). Membro del Gruppo di lavoro interistituzionale ISS-ISTAT-ISAL per la ricerca sul dolore cronico.
  • Mery Paroli Psicologa-psicoterapeuta. Lavora presso la SD di Anestesia e Terapia del dolore, AOU Pisana. In particolare, dal 2005 si occupa dello screening e della gestione psicologica dei pazienti con dolore cronico candidati all’impianto di un neurostimolatore.
  • Silvia Graziani Psicologa-psicoterapeuta presso l’U.O. Terapia Antalgica Romagna, si occupa di dolore cronico e Stimolazione Midollare (SCS), con approccio cognitivo-comportamentale e costruttivista; è inoltre ipnoterapeuta certificata in ipnosi medica.

Indicazioni operative

Destinatari: Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri.

Sede del corso: Rimini, Hotel Imperiale, Viale Amerigo Vespucci, 16.

Costi: Il prezzo di iscrizione è fissato in € 500, con uno sconto del 10% per le iscrizioni anticipate (entro il 31 ottobre 2025) e del 15% per soci AIAMC. La quota include lezioni frontali, materiale didattico, attestato di partecipazione, attestato ECM (se conseguito) e cena del sabato sera, per favorire il networking tra docenti e partecipanti.

Modalità di iscrizione: Non è attualmente possibile iscriversi al corso.

ECM: è stato richiesto l’accreditamento ECM per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (con specializzazione in Psichiatria, Neuropsichiatria Infantile o Psicoterapia) e Psicologo (con specializzazione in Psicologia o Psicoterapia). Al termine del Corso verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione. L’attestato ECM verrà spedito tramite posta certificata a tutti i partecipanti che ne avranno diritto dopo il termine del corso all’email riportata sulla documentazione ECM. Il rilascio di tale attestato è subordinato alla partecipazione al 100% delle ore formative, al superamento del Questionario di Apprendimento e alla riconsegna della documentazione ECM al termine dell’evento. Sono previsti 16 crediti ECM.

Clausole: la rinuncia alla partecipazione al corso dovrà essere tempestivamente comunicata tramite una mail a istitutoisal.rimini@fondazioneisal.it tra il 20° e il 6° giorno lavorativo antecedenti la data di inizio del corso stesso, sarà trattenuto il 30% della quota di iscrizione. Se la rinuncia verrà comunicata nei 5 giorni lavorativi antecedenti la data di inizio (o non comunicata) non sarà prevista alcuna restituzione. ISAL si riserva la facoltà di rinviare o annullare i corsi; ogni variazione verrà tempestivamente segnalata ai partecipanti. Il corso sarà attivato con un minimo di 15 partecipanti.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa:

ISAL Service Srl

Corso d’Augusto, 26 – 47921 Rimini (RN)

Tel. +39 3534321166 (dal LUNEDÌ al VENERDÌ – Ore 9:00 – 13:00)

E-mail: istitutoisal.rimini@fondazioneisal.it