01. Stimolazione magnetica transcranica e cannabis terapeutica

I seminari ISAL sul dolore sono un’iniziativa della scuola di formazione ISAL in Scienze Algologiche. L’obiettivo è trovare forme didattiche alternative che permettano alla scuola di mantenere una connessione coi propri iscritti e con tutte le persone che negli anni hanno collaborato attivamente all’organizzazione dei corsi di formazione in terapia del dolore.

Per questo primo evento abbiamo deciso di attingere alle eccellenze interne a ISAL: il Prof. Antonello Bonci, neurologo e neuropsicofarmacologo di fama internazionale, specie per lo studio degli effetti dei farmaci d’abuso sul sistema nervoso centrale, nonché responsabile della ricerca scientifica ISAL, e la Prof.ssa Miriam Melis, professoressa associata presso l’Università di Cagliari ed eccellenza italiana sulla ricerca in merito agli effetti della cannabis sul sistema nervoso centrale.

Gli argomenti del webinar, la stimolazione magnetica transcranica e la cannabis terapeutica, sono molto diversi tra loro, ma entrambi caratterizzati dall’assenza di pratiche consolidate, dalla multidisciplinarietà e dall’essere dibattuti per il meccanismo d’azione che li contraddistingue o per la contestualizzazione nell’ambito della terapia del dolore.

Ringraziamo gli ospiti e siamo onorati che abbiano accettato di partecipare a questa nostra prima esperienza web, che regala a tutti noi una grande opportunità di apprendimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: