Anestesia e terapia del dolore, a Lecce congresso medico-scientifico
Si tiene venerdì 31 maggio dalle ore 8.30 alle 18 e sabato 1 giugno dalle ore 8.30 alle 14, nel complesso monumentale San Francesco della Scarpa di Lecce, il secondo congresso Sura & Pt (Salento Update Regional Anesthesia & Pain Therapy), organizzato dall’Unità operativa di Anestesia, rianimazione e terapia del dolore dell’ospedale “San Giuseppe da Copertino” di Copertino (Lecce).
Il congresso, che ha ottenuto l’accreditamento Ecm, è rivolto a 130 medici specialisti in Anestesia e rianimazione, Chirurgia generale, Ortopedia e traumatologia, Ginecologia e ostetricia, Urologia, Oncologia, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale e a 50 infermieri, fisioterapisti e ostetriche.
Nella faculty anche il professor William Raffaeli, presidente della Fondazione ISAL, che modererà le due sessioni di sabato dedicate al dolore cronico, dalla legge 38/2010 all’epiduroscopia, dalla neuromodulazione al controllo del dolore post-operatorio.
Scopo principale dell’appuntamento è far conoscere a medici e operatori sanitari le più recenti acquisizioni tecniche e scientifiche nell’ambito dell’anestesia loco-regionale e della terapia del dolore, ribadendo il concetto che è fondamentale porre le esigenze del paziente al centro di ogni scelta e facendo risaltare quanto sia sempre più importante l’integrazione di varie figure professionali al fine di ottenere grandi risultati.
Nel corso delle giornate saranno presentate relazioni dai contenuti scientifici innovativi e le ultime novità normative ministeriali nell’ambito della terapia del dolore grazie anche alla partecipazione del professor Guido Fanelli, relatore alla Camera per la legge 38/2010. È prevista, inoltre, una sessione interattiva allo scopo di approfondire determinate conoscenze tecniche e di migliorare alcuni comportamenti pratici attraverso il confronto con esperti di levatura nazionale.