Corso: L’approccio clinico integrato e la rTMS in ambito neurologico e psichiatrico

Si svolgerà sabato 2 aprile dalle 8,30 alle 16 al Centro Sgr di Rimini il corso Ecm residenziale e Live streaming: “L’approccio clinico integrato e la rTMS in ambito neurologico e psichiatrico”.

L’iscrizione al Corso ECM è gratuita ma obbligatoria, va effettuata mediante il modulo disponibile online all’indirizzo www.letscome3.it, nella sezione eventi.

Per partecipare in streaming è necessario registrarsi sulla piattaforma www.fad-letscome3.it.

Scarica il programma del Corso su rTms

La stimolazione magnetica transcranica (TMS) è una metodica di neuromodulazione cerebrale non invasiva che consente, attraverso la generazione di impulsi elettromagnetici, di modulare l’attività della corteccia cerebrale e determinare una modificazione delle risposte comportamentali dell’individuo. Nell’ultimo decennio, grazie alle numerose evidenze sperimentali e cliniche, la stimolazione magnetica transcranica ha ricevuto un sempre maggiore riconoscimento dalle autorità regolatorie quale strumento per il trattamento di alcuni disturbi della sfera neurologica e psichiatrica. Infatti, dalla prima approvazione da parte della US Food and Drug Administration (FDA) nel 2008 per il trattamento della depressione maggiore resistente, ad oggi la rTMS trova indicazioni per il trattamento del disturbo ossessivo compulsivo, del dolore cronico e di alcune forme di emicrania, delle dipendenze da sostanze psicoattive e dei disturbi d’ansia. Inoltre, sempre più evidenze convergono sull’utilità dell’utilizzo della rTMS nell’ambito di patologie neurodegenerative quali la Malattia di Parkinson e i disturbi cognitivi in fase iniziale. La rTMS è, quindi, uno strumento valido il cui utilizzo deve essere inserito in un approccio integrato e inter- disciplinare per la corretta gestione delle patologie suscettibili di questo trattamento.

Il corso si rivolge a partecipanti delle seguenti professioni e discipline: Medico Chirurgo (Medicina Generale, Medicina Interna, Farmacologia e tossicologia clinica, Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Neurologia, Neurofisiopatologia, Psichiatria), Psicologo (Psicoterapia, Psicologia) Infermiere, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Responsabili scientifici del corso sono il prof. Alessio Avenanti e la dott.ssa Graziella Madeo.

Il corso ha il patrocinio dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Rimini, dell’Ordine degli psicologi della Regione Emilia-Romagna e di OMCeO Milano.

Obiettivi del corso:

  • esaminare le ultime evidenze sulla rTMS per il trattamento della dipendenza, disturbo ossessivo compulsivo, depressione, ansia, malattia di Parkinson e malattia di Alzheimer;
  • di guidare i clinici nella decisione circa l’utilizzo e gli effetti clinici di questo trattamento;
  • di aumentare la conoscenza degli studi sul ruolo della rTMS nel trattamento dei disturbi neuropsichiatrici e favorire un approccio clinico interdisciplinare integrato per il trattamento di queste condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.