Il libro-ricerca «Fibromialgia e lavoro» è finalmente disponibile per l’acquisto

«FIBROMIALGIA E LAVORO». PROPOSTE E STORIE DI UNA MALATTIA «SENZA DIRITTI». UN LIBRO CHE ROMPE IL MURO DEL SILENZIO

È uscito il libro-ricerca, «Fibromialgia e lavoro», frutto dell’indagine congiunta di Fondazione Asphi Onlus, Cisl, Cfu-Italia e Fondazione Isal-Ricerca sul dolore. A partire dall’indagine rivolta a 1.176 persone con fibromialgia, da 2 focus group qualitativi e dall’utilizzo dei profili di funzionamento Icf, il progetto ha considerato i profili medici identificativi della patologia, l’inquadramento normativo e giurisprudenziale con particolare riferimento agli «accomodamenti ragionevoli», le possibili soluzioni organizzative e le tecnologie assistive, le figure aziendali dell’ambito della salute e sicurezza nel lavoro e i possibili finanziamenti. Un’attenzione particolare è stata riservata alle storie delle persone fibromialgiche incontrate, la cui narrazione si è rivelata di supporto prezioso alle analisi prodotte. Un libro di ricerca e di testimonianze che rompe il muro di silenzio che circonda la persona con fibromialgia e che, quotidianamente, incontra barriere molto diversificate alla piena inclusione e capacità produttiva nell’ambiente di lavoro.

Il volume sarà disponibile nelle librerie e online dal mese di luglio.

Il libro è ordinabile, oltre che sul sito dell’esitore (www.edizionilavoro.it) anche attraverso la cedola di prenotazione qui sotto