Dolore cronico, impiantato neurostimolatore midollare wireless
Un neurostimolatore midollare wireless per la cura del dolore cronico è stato impiantato su tre pazienti, un uomo di 60 anni e due donne di 71 e 73, al Barolat Neuromodulation Institute Europe, il centro attivo presso la clinica Le Betulle di Appiano Gentile (Como). “Un semplice intervento di mezz’ora per dire addio a dolori alla schiena e alle gambe che si trascinano da anni” dicono Claudio Reverberi, Giovanni Frigerio e Rodolfo Bucci, i dottori che hanno eseguito l’intervento.
“Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel settore – spiega Frigerio, anestesista e terapista del dolore –, è una novità tecnica che semplifica ulteriormente la vita dei pazienti, riducendo il numero di interventi necessari per l’impianto del neurostimolatore e rendendo più semplici i movimenti nella vita di tutti i giorni”.
La neurostimolazione midollare, aggiungono gli esperti, “viene utilizzata con successo da oltre 40 anni per combattere il dolore cronico, ossia quei dolori che sono fortemente invalidanti per i soggetti che ne soffrono. Di solito la cura consiste in dosi sempre più massicce di farmaci, spesso senza particolare risultato e con sgradevoli effetti collaterali”.
La tecnica “senza fili”, prosegue Frigerio, “è invece poco invasiva e praticamente priva di effetti collaterali: non ci sono limiti d’età o controindicazioni. Consiste nell’innesto di un elettrodo nella zona all’origine del dolore, in modo che trasmetta degli impulsi elettrici che impediscono di sentire male”.
In precedenza, per impiantare un neurostimolatore midollare erano necessarie due sedute (una di prova e l’altra per l’impianto definitivo). Oggi, con la nuova metodica wireless ne basta una di mezz’ora, che avviene in sedazione in regime di day hospital, a cui seguono controlli periodici una o due volte l’anno.
Il passaggio a un sistema senza fili per alimentare l’elettrostimolatore presenta ulteriori vantaggi per il paziente: ”Il nuovo device viene impiantato nel midollo, nello spazio peridurale – dice Frigerio –, mentre il generatore di impulsi, dotato di batteria, non viene più collocato sottopelle ma in una cintura, che si può tenere addosso senza problema, grazie alle dimensioni ridotte”. E presto, conclude Frigerio, il generatore “probabilmente sarà collocato in un braccialetto o in una maglietta”.
Vorrei sapere informazioni! Il mio n tel. 0381/344530 e
Cell.331/1083610
ho necessità di avere informazioni sull’accesso alla innovazione tecnologica per mia moglie, di anni 77, che soffre di “FBSS ( failed back surgery syndrome – dolore post-chirurgia del rachide)” intrattabile con la terapia farmacologica. Siamo residenti in Sardegna e il centro di riferimento della Terapia del Dolore è Cagliari.
Vorrei sapere se all’Ospedale di Mestre – Venezia effettuano impianti di elettrostimolazione midollare wireless e le eventuali controindicazioni. Ho 71 anni e sono stato operato due volte al rachide per stenosi del canale vertebrale (senza successo). Cammino a fatica e con molto dolore. Grazie se potete darmi informazioni in merito.
Buongiorno, anch io sono interessato a questa nuova tecnologia per il mal di schiena. Vorrei ulteriori informazioni e sapere se in provincia di Savona c è qualche centro per un eventuale incontro conoscitivo. Grazie Bolognesi Serafino
Abito a Salsomaggiore Terme, provincia di Parma; sapete dirmi in quale ospedale della mia zona, o di zone più lontane sono applicati neorostimolatori midollari wireless. Siccome il mio dolore neoropatico cronicizzato riguarda il moncone dell’anulare della mano sinistra, sapreste darmi indicazioni per un blocco locale, per esempio nel braccio sinistro anziché midollare?
Grazie
Buongiorno sono un un disabile paraplegico, con grandi dolori .io o provato questo aparechio non a funzionato, voglio sapere la causa.Grazie aspetto la vostra risposta
Buona sera , sono un collega anestesista volevo porti un problema riguardante ad eventuale impianto di un elettroneurostimolatore per mia sorella di anni 48 affetta da Malattia neurologica Steinert , nota come Distrofia Miotonica tipo 1 . ultimamente dolore continuo cronico agli arti inferiori . E consigliabile impiantare un elettroneurostimalatore grazie con l ‘occasione le porgo distinti saluti .
Francesco La Gamma
vorrei saperne di più prego contattarmi 3477666174 graxie
Buongiorno sono una persona di 50 operato di ernia L5S1 da quasi quattro anni a dopo qualche mese dall’intervento o iniziato ad avere problemi prima a l’arto inferiore sx perdendo la sensibilità poi infiammazione al Elia odia da che sx ernia recitava di L5S1 a sx L5S1 dx diagnosi schiena fallita mi dicono fare stabilizzazione del lombare poi un altro ospedale mi dice di provare prima applicazione di neurostimolatore midollare quale dei due casi dovrei optare .
Salve, vorrei sapere se in Campania esiste un centro per l’impianto
di elettro stimolatore , per il dolore, sono affetta da sclerosi multipla ed ho una spondilite,
curato il dolore lombare con tutti i farmaci possibili ma senza risultato.
Grazie per il vostro aiuto
Gentile Claudio, innanzitutto grazie per averci contattato. Per avere una second opinion riguardo ai percorsi di cura, la invito a scriverci una mail a isal@fondazioneisal.it indicando la diagnosi precisa del dolore, oppure, se non le è stata fatta nessuna diagnosi precisa, ci descriva il suo dolore (sede, intensità, irradiazione ecc.) e se sono presenti altre sensazioni spiacevoli (come perdita di sensibilità, formicolii, bruciori ecc.). Ci scriva anche quali terapie ha svolto in passato, il medico che le ha prescritte e quanto sono state efficaci (ad esempio su una scala da 0 a 10). Ci indichi infine quali terapie sta facendo in questo momento, il medico che le ha prescritto e la loro efficacia. In attesa di risentirla presto, le auguriamo una buona giornata.
Gentile Sig.ra Pennetti, innanzitutto grazie per averci contattato. In Campania, i centri che effettuano impianti di elettro stimolazione sono l’Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi e l’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale. In alternativa possiamo suggerirle il centro di terapia del dolore del Moscati di Avellino. Per accedere a questi centri è necessario richiedere l’impegnativa per una visita di terapia del dolore al proprio medico di base, poi prenotare la prestazione al CUP della regione o della provincia in cui ha sede il centro in questione. A disposizione per ulteriori informazioni, cordiali saluti.
Buongiorno,
mi chiamo Roberto e durante un intervento alla schiena nel 2015 per installarmi una piastra di sostegno ho preso uno Stafilococco Aureo. Da allora vado avanti con antidolorifici (ormai quasi del tutto inefficaci) e le mie condizioni sono andate via via peggiorando sia come deambulazione che come dolore alla schiena/gamba. Ho cercato con tutti i mezzi (fisioterapia in acqua, ginnastica posturale, terapia del dolore, ecc, ecc) di attenuare la sofferenza dovuta al costante dolore ma senza nessun risultato. Mi hanno anche riaperto per mettermi delle “zeppe distanziatrici” e subito richiuso per fragilità delle vertebre. Ho fatto una prima Terapia del dolore, con infiltrazioni, a febbraio 2019 senza alcun risultato. Ora Mi hanno proposto un “impianto neurostimolatore” da inserire chirurgicamente sotto pelle. cercando in rete ho visto che ne esiste anche un modello wireless.
Io verrò operato al Gavazzeni di Bergamo, come è possibile che nn me l’abbiano proiposto?
grazie
sono stato operato per una stenosi del canale vertebrale e- si e’, presentata una nuova stenosi – precedentemente ha subito una frattura vertebrale anch’essa stabilizzata . ho dolore a livello di L2-L3 E PARESTESIE ARTI INFERIORI – TEL 3397617800 – SON UN MEDICO
Siamo felici di poterle essere di aiuto. L’avere avuto un’infezione ci induce a una certa cautela nel dire che l’impianto (indipendentemente dal tipo scelto) sia per lei la scelta più adeguata in questa fase. Ci mancano alcuni dati importanti da valutare, come il tipo di dolore, a quali farmaci e dosaggi risponde con beneficio e a quali no, quali altre terapie sono state effettuate…. Il tipo di elettrodo infine va scelto in funzione di differenti parametri di cui non ci ha scritto. Se ha piacere, vista la complessità del suo caso possiamo fornirle una “Second Opinion” Gratuita con il presidente ISAL, il prof. William Raffaeli, per analizzare nel dettaglio la scelta migliore da fare. Qualora ne abbia piacere ci invii un suo recapito telefonico alla mail isal@fondazioneisal.it in cui poterla chiamare il prossimo lunedì dopo le 12.00.
Salve mia chiamo Mia. È da un anno che soffro con un’ ernia del disco che ha compresso il nervo sciatico. Purtroppo nel 2014 sono stata operata per un tumore al cervello. Fortunatamente ad oggi la malattia è stabile. Ho consultato vari neurochirurghi ma nessuno mi ha operata. Sono stata al Bellaria per la terapia del dolore la dottoressa mi ha detto che questo è un dolore neuropatico e devo prendere solo il lyrica , escludendo l’ intervento. Con tutti i farmaci io sto malissimo. Mi tira tutto il nervo,fino al piede il dolore non si placa. Le chiedevo se nel mio caso sarebbe utile questo trattamento? Grazie
Vorrei chiedere in quali centri vicino a Brescia si può impiantare l elettrostimolatore per mio fratello di 65 anni con dolore cronico post operatorio alla schiena ( due placche a livello lombare ).
Buongiorno,ho 77 anni e da anni soffro di dolori alla colonna vertebrale intrattabili ai farmaci antidolorifici, compresi gli oppioidi.Sono stata già visitata da un neurochirurgo del Policlinico Gemelli, il quale mi ha proposto la neurostimolazione midollare,ma col modello classico.Vorrei sapere se a Roma c’è qualche Centro dove viene impiantato il wireless.Grazie
Buongiorno mi chiamo Zappella Maurizio ho 49 anni sono di Bergamo sono stato operato alla schiena facendo la stabilizzazione delle vertebre L4 L5 L5 S1 a sx purtroppo non è andata a buon fine hanno sbagliato l’intervento adesso il mio neurochirurgo mi ha consigliato di mettere un elettrostimolatore vorrei qualche informazione in più riguardo a questo elettrostimolatore wireless se lo fanno a Bergamo .grazie il mio indirizzo mail è mauriziozappella28@gmail.com.
Salve volevo sapere se qualcuno ha messo lo stimolatore midollare. Ho subito 3 interventi di stabilizazione uno peggio del precedente fatto infiltrazioni radiofrequenza crioterapia epiduroscopia fisioterapia manipolazione steopata maghi ciarlatani nuoto ginnastica buttato soldi perso il lavoro x colpa di qui coglioni di neurochirurghi. Per loro è tutto apposto x non parlare del ultimo fatto al galeazzi da profesor bassani mi sono svegliato con un forte dolore alla gamba però quella sana da quel giorno ho capito che non avrei avuto la vita facile. Grazie a loro.
Buonasera, ho avuto un intervento di artrodesi L3-S1 non ho più dolori alla schiena ma però ho sempre formicolio alle gambe e crampi al polpaccio dx. Sono di Vicenza c’è qualche specialista dove posso rivolgermi. Grazie
Buonasera, ho avuto un intervento di artrodesi L3-S1 non ho più dolori alla schiena ma però ho sempre formicolio alle gambe e crampi al polpaccio dx. Sono di Vicenza c’è qualche specialista dove posso rivolgermi. Grazie
Buongiorno, sono stata operata di ernia con lesione del nervo sciatico, dopo varie operazioni compreso una stabilizzazione della colonna ,purtroppo continuo ad avere un dolore cronico che ha trovato giovamento solo con un neurostimolatore ( metronic allepoca), sfortunatamente la batteria non è durata quanto doveva ed allora hanno deciso di impiantarmi un nevro ricaricabile ed ho trovato un maggiore sollievo, purtroppo essendo un impianto delicato ho avuto qualche problema fortunatamente risolto grazie ai techici.
Ora non so per quale motivo il neurostimolatore non funziona più ed io sto di nuovo male, sono stata operata al gemelli e per loro io non sono una priorità, vorrei sapere a chi devo rivolgermi se c’è un’altro ospedale che può aiutarmi…
Buongiorno…mia figlia afflitta da sclerosi multipla soffre di forte dolore neuropatico dovuto probabilmente a una ricaduta…”i valori del nervo pudendo risultano nella norma, mentre la via sensitiva centrale per stimolazione del nervo pudendo risulta compromessa” ciò le provoca forti dolori all’ano e nelle zone intime per 24 ore al giorno…vorrebbe praticare eutanasia perchè non ce la fa più…secondo voi con questo neurostimolatore midollare wiriless potrebbe trovare qualche giovamento…siamo di GENOVA CELL. 3477259234 Di Fede Renato
Buonasera
Sono molto interessata al vostro metodo in quanto soffro di Sclerosi multipla da quasi 30 anni e da 10 anni soffro di dolore cronico (Fibromialgia) che non risponde più nemmeno a un dosaggio elevato di morfina. Sono seguita costantemente da uno psicologo, cerco di tenermi in movimento, insomma ho 52 anni e cerco di vivere una vita normale ma a volte è durissima
Confido in un Vostro riscontro
Grazie
Emanuela Mazzucchelli
Sono un paziente oncologico con metastasi vertebrali e neuropatia agli arti inferiori. Ormai ho provato tutte le cure con gli oppiacei ma non danno più risultalo.
La mia vita è diventata invivibile
Vorrei sapere qualcosa di più riguardo la l’installazione di uno stimolatore midollare ed eventualmente in quale struttura rivolgermi considerando anche che risiedo in Sardegna
Sono un paziente oncologico con metastasi vertebrali e neuropatia agli arti inferiori. Ormai ho provato tutte le cure con gli oppiacei ma non danno più risultalo.
La mia vita è diventata invivibile
Vorrei sapere qualcosa di più riguardo la l’installazione di uno stimolatore midollare ed eventualmente in quale struttura rivolgermi considerando anche che risiedo in Sardegna.
Chiedo il vostro aiuto
Gent.ssimo sigr Pedrini , Le invio alcuni suggerimenti sulla sua mail privata cosi discutiamo del suo caso
Dott William Raffaeli
Buongiorno,2 interventi falliti: artrodesi L4-L5 e rimozione viti dopo 2 anni.
Gli oppiacei non funzionano piu’.
In una schiena gia’ maneggiata dj puo’ impiantare?
Grazie per una gentile risposta
Antonella
Buonasera, sarei interessata a sapere dove viene eseguita questa tecnica in Toscana , abito nella provincia di Pistoia.
Mio marito 61 anni tetraplegico incompleto dal 2018 a causa traumatologica convive con formicolio che definisce atroce agli arti superiori ed inferiore.
Può essere utile una visita?
Grazie per la gentile risposta
Cinzia
Buongiorno, vorrei sapere a Milano dove viene fatto l’intervento wireless.
grazie in anticipo
Buonasera,mio marito nel settembre 2021 ha avuto un brutto incidente in moto,con 14 fratture,tra queste è fuoriuscita l anca dx che ha schiacciato il nervo sciatico causandogli una sindrome da schiacciamento e di conseguenza adesso ha il piede ciondolante,il problema è che il dolore è al limite della sopportazione nonostante i medicinali,morfina compresa.Chiedevo se ci fosse qualche dispositivo in grado di aiutarlo e se sì la struttura e il medico da contattare,noi siamo in Piemonte.Grazie.
Sono stata operata nel 2020 per stenosi ma il dolore è riapparso. Tornata alla Neuromed il primario di neurochirurgia mi ha informata che non potevi più essere operata e hanno provato la radiofrequenza senza alcun risultato è mi fanno quindi consigliato la stimolazione midollare.
Vorrei gentilmente sapere se nelle Marche- zona Ancona- viene eseguito questo intervento o in zone limitrofe e se viene eseguito in regime sanitario nazionale. Altrimenti a che chi rivolgermi. Vorrei pregarvi di rispondere tramite mail o al mio cell 3389132959. Cordiali saluti e buon Natale. Marina Modonesi
Volevo solo dire che in Campania che io sappia e dove mi è stato.impiantato un neurostimutatore midollare e l’ospedale Monaldi Reparto terapia del dolore , diretto dal dott Papa. A me non funziona per dolori dovuti a 4 interventi di stabilizzazione L5 S1 andati male.operato al Rizzoli di Bologna.ottimo per dol.neuropativi
Buongiorno, mi hanno messo un neurostimolatore per forte dolore continuo . Schiena operata più
volte, per rottuura di due vertrebe. Nonostante l’Inserimento del euro stimolatore, dolore forte continuo, praticamente vivo in un letto. Sono interessato ad avere un vostro parere. Come fare?
Il 18 marzo 2022 ho avuto un crollo vertebrale di 7 vertebre,l’8 aprile 2022 ho fatto la vertebro plastica,il 22 luglio 2022 ho fatto 1 stabilizzazione vertebrale,da lì in poi nn sono stato più in grado di fare niente.Il 3 maggio 2023 ho fatto 1 stenosi a sx perché i canali erano chiusi 4/5.Ho gran dolori alla schiena e perdita delle gambe.Questo elettrostimolatire potrebbe andare bene per il mio dolore?Ho 56 anni Grazie
BUONASERA, SOFFRO DI STENOSI LOMBARE HO APPLICATO DA CIRCA 3 ANNI NEUROSTIMOLATORE, MA PURTROPPO A ME NON FUNZIONA. CHIEDO SE POTREBBERO ESSERE GLI ELETTRODI NON IMPIANTATI NEL PUNTO GIUSTO. (?) PURTROPPO IL MIO IMPIANTO E’ STATO IMMESSO IN FASE 2 (SOTTOPELLE ALLA SCHIENA) O DEVO OPTARE PER LA RIMOZIONE. GRAZIE PER UNA CORTESE RISPOSTA.
Salve sono della provincia di Napoli ho avuto tre interventi per ernia del disco convivo con dolori da oltre 30 anni mi potete indicare se in Campania c’è qualche centro per impiantare un elettrostimolatore per alleviare i dolori? Grazie per un eventuale consiglio.
Buongiorno ho avuto un grandeu trauma vertebrale da badante di mia mamma 90kg..frattura L4 piu’ ernieL4 L5 L5 S1..HO SUBITO TRE INTERVENTI MA IL DOLORE E’ SEMPRE COSTANTE 24H SU 24…potreste darmi informazioni..abito a Padova..grazie..339 174 4113
Buonasera, vorrei sapere a chi posso rivolgermi in Liguria per valutare il neurostimolatore midollare.
Grazie
Buonasera. A giugno ho fatto impianto provvisorio neurostimolatore midollare, andato tutto bene. Il 28 luglio l impianto definitivo ma dopo 4 giorni l elettrocatetere si è spostato. Riposizionato a fine settembre e ad oggi ho ancora dolori che mi tengono sveglia la notte. La mia domanda è: potrebbe essere che si sia spostato di nuovo?? E se si, per quale motivo? Grazie mille
Operato 7 volte di ernia al disco nel 2020 ho fatto impianto di stabilizzazione da quel momento e nata una parentesi importante e un bruciore che non mi fa dormire la notte sono 3 anni di sofferenza chiedo informazioni su questa tecnologia grazie
Buongiorno, mi chiamo Ilario Moser, premetto che sono paziente con neurostimolatore dal 2011 all’ospedale Negrar di Verona, sono residente in provincia di Trento, qui purtroppo non adattano tale terapia antalgica. Io primo neurostimolatore lo ho inserito nel 2011, quelli con batterie a scadenza, la durata di tali batterie sono molto limitate, all’inizio mi duravano circa due anni, ora purtroppo non durano più di un anno o meno. Ora sono in attesa di un nuovo cambio, per l’esattezza l’ottavo, l’anno scorso parli del 2022 un dicembre mi hanno inserito la settima, dicembre 2023 già scarica. Ho chiesto la wireless al Negrar di Verona, ma purtroppo dipende dall’azienda sanitaria di Trento il pagamento dell’operazione e del neurostimolatore, a quanto pare mi negano dopo ben sette operazioni la ricaricabile. Sinceramente non capisco il motivo, adesso siamo in aprile 2024, la richiesta per il cambio dato che si è già scaricato la ho fatta il 27 dicembre 2023, a tutt’oggi dopo tante telefonate ed e-mail ancora nulla per il cambio. Da quel che sono riuscito a capire Azienda Sanitaria di Trento dove sono residente tentenna per queste mie operazioni, soprattutto per neurostimolatore ricaricabile. Sta di fatto che da gennaio ho dovuto ricominciare con farmaci per il dolore, sono un paziente TDL, i farmaci sono Depalgos da 20 mg, Oxycontin da 20 mg, il dosaggio sta aumentando drasticamente, il dolore all’arto inferiore sx insopportabile, devo usare un deambulatore. La cosa più brutta sarà poi levare disintossicare il mio fisico da tutta questa pseudo morfina. Ho fatto intervenire il mio medico di base per accelerare i tempi, per convincere ad una ricaricabile dato che la normale non dura più neanche un anno. Ho quasi 56 anni, con altre patologie, per me’ diventa faticoso fare un operazione all’anno. Ma sembra che questa provincia autonoma, non importa nulla, il danno me li avevano causati loro nel 2009 dopo aver subito un asportazione di ciste pilloneidale al o meglio poco sopra l’osso sacro. Da quel giorno la sensibilità persa dolori fortissimi come avessi dei coltelli che dall’interno spingano verso l’esterno all’arto inferiore sx. Ma mi chiedo possono rifiutarsi possono non dare il nullaosta per l’operazione? È mai possibile che siamo solo numeri siamo solo spese per loro, intanto la sofferenza e tutto ciò che più comporta nella vita quotidiana c’è lo subiamo noi. Grazie e scusate lo sfogo.
Buongiorno Michelangelo 67 anni,sono stato operato per ernia L5/S1,poi inserito distanziatore(diam),ma i dolori non sono diminuiti,mi hanno messo elettrostimolatore periferico,non ha dato benefici.Ora ho elettrostimolatore midollare ma anche con questo non ho benefici, prendo 80 mg al giorno di Depalgos per alleviare il dolore sia alla schiena che alle gambe,ora ho anche dolori alla cervicale e ogni 6 mesi mi fanno infiltrazione (che però,l’effetto dura poco. Cosa posso fare grazie mille Michelangelo
Ho 79 anni e ho subito N patologie, decine di interventi (ho oltre 600 punti di sutura) operato 8 volte al ginocchio sx (menischi, “condromatosi” (un ortopedico mi ha detto che la condromatosi non esiste! Bah!) .. protesi bicompartimentale, rotula, revisione protesi, 2° revisione protesi il 26 aprile 2022. Dolori mai cessati, tentativi di varia natura (oppioidi, vari antalgici, ozonoterapia locale, ozono ossigenoterapia midollare, denervazione terminali ginocchio, psicologo, neurologi ecc. ecc.: rIsultato NULLA Dolori e molti soldi spesi. Adesso sto ipotizzando la NEUROSTIMOLAZIONE MIDOLLARE, preceduta da un tentativo più blando, ELETTRO-STIMOLAZIONE PERCUTANEA. C’è qualcuno che ha fatto queste esperienze e, se si, con quali risultati? Grazie mille. Gianni C.
Ho 79 anni e ho subito N patologie, decine di interventi (ho oltre 600 punti di sutura) operato 8 volte al ginocchio sx (menischi, “condromatosi” (un ortopedico mi ha detto che la condromatosi non esiste! Bah!) .. protesi bicompartimentale, rotula, revisione protesi, 2° revisione protesi il 26 aprile 2022. Dolori mai cessati, tentativi di varia natura (oppioidi, vari antalgici, ozonoterapia locale, ozono ossigenoterapia midollare, denervazione terminali ginocchio, psicologo, neurologi ecc. ecc.: rIsultato NULLA Dolori e molti soldi spesi. Adesso sto ipotizzando la NEUROSTIMOLAZIONE MIDOLLARE, preceduta da un tentativo più blando, ELETTRO-STIMOLAZIONE PERCUTANEA. C’è qualcuno che ha fatto queste esperienze e, se si, con quali risultati? Grazie mille. Gianni
Ho 79 anni e ho subito N patologie, decine di interventi (ho oltre 600 punti di sutura) operato 8 volte al ginocchio sx (menischi, “condromatosi” (un ortopedico mi ha detto che la condromatosi non esiste! Bah!) .. protesi bicompartimentale, rotula, revisione protesi, 2° revisione protesi il 26 aprile 2022. Dolori mai cessati, tentativi di varia natura (oppioidi, vari antalgici, ozonoterapia locale, ozono ossigenoterapia midollare, denervazione terminali ginocchio, psicologo, neurologi ecc. ecc.: rIsultato NULLA Dolori e molti soldi spesi. Adesso sto ipotizzando la NEUROSTIMOLAZIONE MIDOLLARE, preceduta da un tentativo più blando, ELETTRO-STIMOLAZIONE PERCUTANEA. C’è qualcuno che ha fatto queste esperienze e, se si, con quali risultati? Grazie mille. Gianni C. Commento ripetuto perché non comprensivo di e-mail. Scusate