Rapporto Istisan – Prima indagine epidemiologia sulla prevalenza del dolore in Italia
Fondazione ISAL è orgogliosa di divulgare i risultati della prima indagine epidemiologia sulla prevalenza del dolore in Italia che descrive le categorie patologiche, la prevalenza nelle diverse fasce di età e di genere. Un documento indispensabile per caratterizzare le attività di prevenzione e cura delle sindromi dolorose.
Il rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è frutto della lunga collaborazione tra la Fondazione ISAL con l’ISS e l’Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT.
Le informazioni raccolte sul dolore cronico, quali occorrenza e intensità, cause scatenanti, trattamenti farmacologici/riabilitativi, loro frequenza ed efficacia percepita sono declinate secondo fattori demografici, socioeconomici e in relazione allo stato di salute mentale. I risultati dell’indagine forniscono dati importanti per un’adeguata analisi dei bisogni e per una più efficiente organizzazione dei servizi specialistici.
L’indagine presentata in questo primo rapporto ha stimato la prevalenza del dolore cronico nella popolazione italiana adulta (18 anni e più) ed è stata realizzata attraverso l’adozione di uno specifico questionario, denominato “Brief five-item chronic pain questionnaire”, nella indagine europea sulla salute (European Health Interview Survey, EHIS) condotta dall’ISTAT in Italia nel 2019. Il questionario è stato costruito e validato dagli stessi autori del presente rapporto.
I dati del rapporto indicano una prevalenza di dolore cronico nel 24,1% della popolazione. Inoltre, il dolore cronico risulta maggiormente presente nelle donne e nelle fasce di età più avanzata.
L’indagine EHIS verrà replicata nel 2025 e in seguito ogni sei anni. Dal 2022, il modulo è entrato a far parte anche di un’altra rilevazione nazionale ISTAT denominata “Aspetti della vita quotidiana”, per la quale si prevede una somministrazione con cadenza biennale e, quindi, un’alternanza con l’indagine EHIS, in modo da avere una regolare copertura informativa sul dolore cronico nel Paese. A queste periodiche indagini nazionali verranno dedicati ulteriori rapporti tecnici.
Infine, per l’elevato interesse pubblico nell’ambito della statistica ufficiale, la rilevazione sul dolore cronico in Italia è stata inserita nel Programma Statistico Nazionale (PSN), a partire dal triennio 2020-2022, grazie all’Ufficio di Statistica dell’ISS che ha presentato il lavoro all’organismo interistituzionale preposto, il Circolo di Qualità “Sanità, salute e assistenza sociale”, sulla base di una positiva valutazione dell’ISS, ente titolare dell’indagine. Il “dolore cronico” è quindi tra le “grandi aree tematiche” del monitoraggio epidemiologico dell’ISS, dal Piano Triennale delle Attività 2023-2025.
Qui di seguito trovate il link che riporta direttamente al Rapporto Istisan: