Dolore cronicoRicerca sul dolore cronico

2022: un anno importante per la ricerca

La ricerca di Fondazione ISAL sul dolore cronico continua e in questo 2022 sono stati ottenuti importanti risultati, soprattutto grazie alle nostre ricercatrici e ai nostri ricercatori, ma anche alle tante persone che hanno sostenuto le nostre attività di raccolta fondi.

La ricerca sui biomarker di dolore cronico, iniziata con uno studio focalizzato sulla fibromialgia e l’osteoartrite, si sta ampliando e i dati dei follow-up suggeriscono che il Mu-Lympho-Marker identificato da ISAL sia stabile nel tempo e che sia presente non solo sui linfociti B, ma anche sulle cellule Natural Killer. Lo studio di questo biomarker verrà approfondito anche in pazienti con dolore cronico oncologico e in popolazioni gemellari, grazie, rispettivamente, a collaborazioni con l’IRST di Meldola e il Registro Nazionale Gemelli dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Grazie alla proficua collaborazione con l’ISS e l’ISTAT, è anche stato possibile inserire la rilevazione annuale del dolore cronico nel Programma Statistico Nazionale.

Un importante traguardo, dunque, che permetterà di mettere in luce questa prioritaria problematica di salute pubblica.

A tutti i nostri pazienti, collaboratori, ricercatori, volontari e amici auguri per un 2023 sereno e senza dolore…grazie anche ai progressi della ricerca!