Ricerca sul dolore cronico

A Rimini un incontro per parlare dei progetti di ricerca di ISAL

Venerdì 16 Marzo presso l’Hotel Ambasciatori di Rimini si terrà un importante incontro per parlare dei progetti di ricerca di ISAL. L’occasione è il meeting dei soci del Club Lions Malatesta di Rimini.

Nella conferenza dal titolo “L’esperienza del dolore: dalla scienza alla società. ISAL una realtà di eccellenza riminese in Italia” il Presidente di ISAL William Raffaeli presenterà le attività di ISAL ed in particolare i progetti di ricerca sul dolore cronico della Fondazione.

ISAL nasce nel 1993 come Istituto di Formazione e Ricerca in Scienze Algologiche, con lo scopo di promuovere la formazione medica e la ricerca sul tema del dolore cronico. Grazie ai suoi corsi, ISAL è stata la prima scuola in Italia e una delle prime in Europa dedita alla formazione post-laurea per lo studio del dolore. Gli scopi di ISAL sono approfondire le tematiche inerenti alla sofferenza, favorire lo sviluppo delle ricerca scientifica, coordinare e promuovere gli studi sul dolore al fine di colmare le carenza in questo settore (sia in campo nazionale che internazionale), promuovere la conoscenza e la comunicazione sociale sul tema del dolore cronico, una malattia tanto diffusa quanto ignorata.

Nell’incontro si parlerà delle azioni svolte da ISAL, dei progetti di ricerca in corso e degli orizzonti futuri di azione.