Rete ISAL

ISAL al fianco dell’Ucraina e per la pace

In queste ore drammatiche Associazione ISAL e Fondazione ISAL vogliono raggiungere con la loro solidarietà la popolazione ucraina e tutte le vittime di questa terribile guerra alle porte dall’Europa ribadendo il nostro messaggio di pace.
Le nostre realtà di Rimini e Sulmona si stanno già attivando per offrire un aiuto concreto alla popolazione civile attraverso la raccolta di farmaci e materiale sanitario da donare e offrendo il supporto volontario di personale medico e sanitario, laddove necessario, coordinandoci con le istituzioni e le realtà già attive.
Invitiamo tutto il mondo ISAL a sostenere la campagna di aiuto alla popolazione ucraina per lenirne le sofferenze intervenendo con invio di analgesici e farmaci o donazioni di giocattoli per i più piccoli.
Stiamo cercando di identificare un centro raccolta per facilitare un invio mirato sui territori in cui ci sono contatti. Speriamo di potervi a breve comunicare ogni dettaglio operativo.
Non possiamo rimanere indifferenti davanti al dolore e alla tragedia in atto e continueremo a renderci disponibili nelle forme e nelle modalità che si renderanno necessarie.

Un pensiero su “ISAL al fianco dell’Ucraina e per la pace

• La Global Union of Scientists for Peace può aiutare i governi a creare la pace.
    preambolo Unesco. “le guerre nascono nelle menti degli uomini e li che va cercata la pace”

La Global Union of Scientists For Peace è un gruppo internazionale composto da 600 scienziati, premi Nobel e personalità politiche e militari, che rappresenta una forza emergente nella prevenzione del terrorismo, della guerra e della violenza sociale.

Questo nuovo paradigma si basa sulla creazione di un Effetto Maharishi di pace e armonia. Oltre 60 studi scientifici hanno verificato che il programma avanzato di Meditazione Trascendentale, un programma di riduzione dello stress e di crescita personale, semplice, naturale e non religioso, se praticato in gruppo, crea un’influenza di positività e pace così intensa da disinnescare le tensioni e ridurre rapidamente tutte le tendenze sociali negative, come dimostrano la riduzione dei crimini, degli atti di guerra, del terrorismo.

Che cos’è l’Effetto Maharishi
    Ormai è diffusamente noto come Effetto Maharishi il fenomeno di crescente coerenza e armonia nella coscienza collettiva dell’intera società che si verifica quando una percentuale minima della popolazione – pari ad almeno la radice quadrata dell’uno percento – pratica i programmi di Meditazione Trascendentale e le sue tecniche avanzate.

Le tendenze negative in tutta la società – criminalità, incidenti e malattie – diminuiscono. L’ordine, la pace e la prosperità aumentano spontaneamente. Le relazioni internazionali diventano più cordiali, i conflitti internazionali si riducono.

Negli anni 90 le Forze armate del Mozambico adottarono questo programma. Dopo che 16.000 militari furono addestrati nella tecnica di Meditazione Trascendentale, in Mozambico, seguì un lungo periodo di crescita economica e culturale. L’allora Presidente Joaquim Chissano dichiarò “questo approccio ha aiutato il mio paese, che era in guerra da venti anni, a raggiungere la stabilità”.

Perché l’Effetto Maharishi funziona là dove gli approcci convenzionali falliscono?
    Ormai è risaputo che “le guerre nascono nella mente degli uomini, che è nello spirito degli uomini che devono essere poste le difese della pace”. E l’Effetto Maharishi si basa proprio sullo “spegnere” la violenza e sull’alimentare un pensare di più ampia portata, più etico, più amorevole.

Tutti gli innumerevoli studi sull’argomento dimostrano che la pratica della MT e delle sue tecniche avanzate, soprattutto se effettuate in gruppo, creano un duplice effetto misurabile di riduzione dello stress e di crescita della salute e della creatività, e possono farlo perché agiscono a livello della coscienza, di quel campo autoreferenziale di infinita correlazione che la fisica moderna riconosce come livello unificato della realtà, che ci collega tutti.

Dott. Rossano Maset Psicologo – Psicoterapeuta della famiglia